Sicurezza delle carte di credito
Le carte di credito della Cembra Money Bank sono dotate di chip di ultima generazione e vi offrono la massima protezione contro l'uso fraudolento. La tecnologia utilizzata per il chip vi consente di identificarvi con il codice PIN per autorizzare la transazione. Presso numerosi terminali di pagamento il PIN ha già sostituito la firma; in alcuni casi tuttavia il pagamento continua a poter essere autorizzato solo con la firma o con la firma del giustificativo in aggiunta al PIN.
Per impedire l'uso fraudolento della vostra carta di credito MasterCard è necessario fare attenzione ai punti indicati qui di seguito.
- Firmate la vostra carta di credito MasterCard nell’apposito campo sulla parte posteriore subito dopo averla ricevuta.
- Potete modificare in ogni momento il codice PIN presso un qualsiasi bancomat in Svizzera (ad eccezione dei Postomat). Per motivi di sicurezza non scegliete combinazioni di numeri facili da indovinare, come date di nascita, numeri di telefono o targhe di automobili. Tenete segreto il codice PIN e non annotatelo da nessuna parte, nemmeno in forma criptata.
- Custodite la carta sempre con la massima cura, non affidate mai a nessuno né la vostra carta di credito né il numero della carta.
- Verificate che sulle fatture mensili non figurino transazioni fasulle o altre anomalie e qualora doveste costatarne una contattateci immediatamente al numero +41 (0)44 439 40 20.
In caso di smarrimento o furto è necessario far bloccare immediatamente la carta chiamando il numero 044 439 40 20, attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Se vi trovate all’estero chiamate il numero +41 (0)44 439 40 20. Consiglio: conservate il numero del servizio 24 ore su 24 separatamente dalla carta o salvatelo direttamente sul cellulare. Il numero, tra l’altro, è anche stampato sul retro della carta di credito. Per una carta sostitutiva vi addebitiamo una tassa di CHF 20.
- Rendete inservibile la vostra vecchia carta di credito tagliando la banda magnetica e il chip.
- Non divulgate mai i dati della vostra carta di credito (CVC, codice PIN) a scopi informativi, anche se vi assicurano che non verrà fatto nessun addebito.
- Annotate il numero della carta di credito e il numero di emergenza e conservateli separatamente dalla carta.
- Salvate inoltre il numero di emergenza sul cellulare: Cembra Money Bank Centrale di blocco 24h +41 (0) 44 439 40 20.
- Non annotate mai da nessuna parte il codice PIN.
- Ignorate le e-mail in cui vi si chiede di comunicare i dati della vostra carta di credito.
Segnalate l’uso fraudolento per telefono o per iscritto nei 30 giorni previsti per la contestazione. Il modulo di contestazione è disponibile qui.
Chiami subito il servizio 24 ore su 24 (numero di telefono +41 (0)44 439 40 20), per poter bloccare immediatamente la sua carta.
- In caso uso fraudolento effettivo o di sospetto in merito le carte di credito vengono immediatamente sostituite.
- In caso di transazioni sospette la banca informa il titolare della carta. Un team specializzato nella lotta antifrode combatte le frodi in maniera professionale agendo preventivamente. Grazie ai sistemi all’avanguardia della tecnica è possibile da anni mantenere molto contenuta la quota di abusi.
Se il titolare della carta ha rispettato tutti i propri doveri di diligenza e tutte le misure di sicurezza, allora è la banca a rispondere dell’impiego fraudolento perpetrato da parte di terzi non autorizzati.
Per consentirvi di raccogliere punti Cumulus con il fatturato della carta di credito, Cembra Money Bank ha bisogno del vostro numero Cumulus. Cembra Money Bank trasmette alla Migros il totale dei punti raccolti alla fine di ogni periodo di conteggio. La Migros, tuttavia, non viene a sapere dove vengono fatti gli acquisti, né tanto meno il tipo o l’ammontare degli acquisti fatti con la carta di credito. La tutela dei dati nell’ambito Cumulus viene garantita anche dal sigillo di qualità per la protezione dei dati GoodPriv@cy, che attesta il trattamento dei dati della clientela da parte della Migros nel rispetto della loro tutela.